sabato 15 febbraio 2014

Pasta carciofi e bottarga

Trovare i carciofi, quest'inverno, è stata un'impresa ardua. Colpa del gelo, a quanto pare. Ma ce l'ho fatta, alla fine. Mi stavano aspettando quei carciofi per unirsi alla bottarga. Mai abbinamento fu più azzeccato. Raccomandazioni (sembro mia mamma): olio e bottarga di ottima qualità.

Ingredienti per 4 persone
300 gr. bavette
5 carciofi spinosi
30 gr. bottarga
Olio evo
Sale, pepe, prezzemolo
1 spicchio aglio

Preparazione
Pulire i carciofi eliminando le foglie esterne, tagliarli a metà, eliminare la barbina interna e porli in una ciotola contenente acqua acidulata con il limone. Pulire i gambi (io ho usato il pelapatate) e unirli al resto dei carciofi.
In una padella con 3/4 cucchiai di olio far rosolare l'aglio leggermente schiacciato,  quindi aggiungere i carciofi e i gambi dopo averli risciacquati dall'acqua acidulata e tagliati finemente. Farli saltare per circa 5 minuti. Togliere l'aglio.
Aggiungere un mestolo scarso di acqua di cottura della pasta, mettere il coperchio, e far cuocere per circa quindici minuti.
Una volta cotti, aggiungere il sale, il pepe e il prezzemolo tritato finemente.
A parte, in una ciotola capiente versare abbondante olio evo e grattugiarvi la bottarga. Mescolare in modo da creare un'emulsione.
Scolare la pasta al dente, farla saltare nella padella contenente i carciofi e, poi, versarla nella ciotola contenente la bottarga. Mescolare bene e servire subito.

Altre ricette:
Carciofi alla romana
Pasta con i ricci
Vellutata di carciofi

Nessun commento:

Posta un commento