martedì 7 ottobre 2014

Torta con prugne fresche e noci

Di fronte ad un albero stracarico di prugne non potevo esimermi dal preparare un dolce per quanto io non sia la grande maga dei dolci e preferisca sempre cimentarmi in ricette salate. Però mi sto impegnando, forse un giorno diventerò brava, o almeno bravina. Però, sottolineo: la torta era buona, non l'ho bruciata, l'aspetto era gradevole.
 Alle prugne ho abbinato le noci  e tale abbinamento mi è parso indovinato. Al prossimo dolce, insomma "a tra qualche mese"

Ingredienti
250 g farina 00
150 gr burro
150 g zucchero bianco
25 gr. Zucchero di canna
2 uova intere
1 tuorlo
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 limone non trattato (scorza e succo)
1 goccio di brandy
500 gr prugne fresche
60 gr gherigli di noce
Un pizzico di sale
Procedimento:
Lavare le prugne tagliarle a fette non troppo sottili e lasciarle macerare in una ciotola con il succo di limone e lo zucchero di canna. Far tostare al forno o in una padella antiaderente le noci.
In una ciotola versare la farina, lo zucchero bianco, la scorza grattugiata di un limone e un pizzico di sale. Mescolare bene quindi aggiungere le uova e il tuorlo, uno per volta.
Unire il burro a temperatura ambiente a pezzetti, il brandy e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. Alla fine aggiungere il lievito.
Imburrare o rivestire con carta forno una tortiera da 26 cm di diametro e versarvi il composto ricoprendolo con le le fettine di prugne e i gherigli di noce schiacciandoli leggermente. Mettere nel forno preriscaldato e far cuocere per 45 minuti a 180°.
Sfornare, far raffreddare e servire la torta spolverandola con lo zucchero a velo.


Altre ricette:
Torta con mele e ricotta


Nessun commento:

Posta un commento