domenica 12 ottobre 2014

Bavette con le sarde


Questa ricetta è di mia madre, Silvana. 
Io adoro questo piatto e ne consegue, automaticamente, che quando torno a casa, mia madre me lo prepari quando è possibile perché le sarde non ci sono in tutte le stagioni. 
Ovvio che, poi, io mi sia impossessata della ricetta, come d'abitudine.


Ingredienti per 4 persone
350 gr. bavette
1 scalogno piccolo
1 spicchio d'aglio
10 pomodorini
8 sardine
Sale
Prezzemolo fresco
Due foglie di salvia
1 peperoncino piccante

Preparazione
Lavare le sardine, togliere la lisca e la testa e ricavarne i filetti.
Tritare finemente lo scalogno e farlo soffriggere in una padella con un filo d'olio evo e unire lo spicchio d'aglio.
Eliminare l'aglio e aggiungere i pomodorini tagliati in quattro, la salvia e il peperoncino. Far cuocere a fuoco vivace per 8-10 minuti. Aggiungere le sardine, mescolare e far cuocere per 5 minuti.
Spegnere il fuoco e regolare di sale.
Scolare la pasta al dente e farla saltare nel sugo, prima di servire spolverare con il prezzemolo fresco tritato

Altre ricette:
Pasta con i ricci

Nessun commento:

Posta un commento