venerdì 26 settembre 2014

Risotto con zucchine e gamberi

Non è certo la classica ricetta veloce. Ma è tempo speso bene. Che il riso sia con voi.
Ingredienti 
350 gr. riso
2 zucchine verdi di media dimensione
800 gr. gamberi
1/2 cipolla
Pepe
Prezzemolo fresco
Olio
Sale
Per il brodo di pesce:
Una cipolla
una carota
una costa di sedano
800 ml acqua fredda
1 bicchiere vino bianco
i gusci e le teste dei gamberi
Preparazione
Per prima cosa preparare il brodo di pesce versando un filo d'olio in una pentola e facendovi tostare una cipolla tagliata in quattro,una costa di sedano e i gusci e le teste dei gamberi. Una volta tostati aggiungere il vino e farlo sfumare, quindi unire circa 800 ml di acqua fredda e portare a bollore. Far cuocere, a fiamma bassissima, per una ventina di minuti. Una volta pronto, filtrarlo.

Tagliare le zucchine a stricioline usando solo la parte verde scartando l'interno e farle saltare, con un filo d'olio, in una padella a fiamma vivace per cinque minuti. Salare e metterle da parte.
Far soffriggere,a fiamma bassissima, la cipolla tritata finemente con un filo d'olio, aggiungere qualche cucchiaio di acqua e far stufare per 15 minuti.
Togliere la cipolla e metterla da parte, pulire la pentola con carta assorbente e aggiungere un po' d'olio e farvi tostare il riso aggiungendo un pizzico di sale.
Quando il riso sarà tostato rimettere la cipolla e aggiungere il brodo di pesce bollente un mestolo per volta e mescolare spesso.
Contemporanemente in una padella preriscaldata far cuocere, su entrambi i lati, i gamberi sgusciati e una parte (cinque/sei) interi.
A circa tre minuti dalla cottura del riso aggiungere le zucchine e i gamberi sgusciati e continuare a mescolare.
Una volta cotto il riso, spegnere il fuoco mescolare, regolare di sale e aggiungere il pepe e prezzemolo tritato e i gamberi interi.

Vedi anche:
Pasta con i ricci
Risotto alla melagrana

Nessun commento:

Posta un commento