giovedì 21 febbraio 2013

Crostata alla marmellata di arance

Con la realizzazione di questa crostata ho sfidato un mostro sacro: nonna Anna, la nonna di mio marito. La ricetta è sua, ma già prima di prepararla voci intorno a me dicevano - e chi non lo diceva, lo pensava - non riuscirai mai a farla come nonna Anna che "la fa da cinquant'anni" ed è "la crostata migliore che possa esistere" e, pertanto, "nessuno può competere". È stata una prova ardua, ma credo di essermela cavata bene, merito anche della marmellata di arance preparata con le mie manine.




Ingredienti
400 gr. di farina
200 gr. di zucchero
2 uova
150 gr. di burro
Scorza grattugiata di un limone (biologico)
Un vasetto e mezzo di marmellata di arance
1 bustina di lievito per dolci

Preparazione
Lavorare, molto velocemente, la farina con il burro tagliato a pezzi, aggiungere le uova, lo zucchero, la scorza del limone e, infine il lievito. Dovrà risultare un impasto abbastanza morbido. Lasciare riposare e nel frattempo prendere un po' di impasto e preparare, con la rotella per pasta, delle strisce per la copertura. Imburrare e infarinare la teglia e versarvi l'impasto. Versare la marmellata e ricoprire, formando una sorta di grata, con le strisce di pasta frolla preparate precedentemente. Infornare per circa 30 minuti a 180°

Altre ricette:
Torta rovesciata di arance

Lettura: Simonetta Agnello Hornby, Un filo d’olio. Sellerio collez. La memoria, p.288, 2011

" Anni dopo osai chiederne la ricetta. Le labbra ormai sottili increspate dallo stesso sorriso limpido, e tuttora bella, Rosalia non disse né sì né no. Mi elencò i sette ingredienti e spiegò che il caffè d'u parrinu, fatto come si doveva, richiedeva una lunga preparazione: due giorni di raccolta del tufo e di bollitura, infusione, ribollitura "e poi deve arripusari". Non mi diede la ricetta, ma per il resto del mio soggiorno a Mosè me ne portò una caffettiera intera a metà mattina, ogni giorno. Ricetta, niente."

venerdì 15 febbraio 2013

Torta alla nutella

Credo sia il dolce più goloso che possa esistere. In genere, non amo i dolci e, soprattutto, non amo farli. Il merito di questa realizzazione va tutto a Chiara, la mia amica, che di dolci se ne intende e un giorno, tanto lontano, mi scrisse la ricetta nella mia agendina. E fu così che la torta si chiamò 'Torta scura di Chiara'. 



Ingredienti
150 gr. di farina 00
150 gr. di zucchero
3 cucchiai colmi di cacao amaro
3 uova
70 gr. di burro
100 gr. di latte
1 bustina di lievito per dolci

150 gr. di panna montata
400 gr. di Nutella

Preparazione
Sbattere le uova con lo zucchero e, successivamente, aggiungere il cacao il burro ammorbidito, il latte e, infine, il lievito. Versare il composto in una teglia precedentemente imburrata e infornate a 180° per circa 35 minuti.
Lasciare raffreddare e tagliare la torta a metà. Cospargerla di panna montata e di Nutella. Chiudere e spolverare la parte superiore con lo zucchero a velo.


Lettura: Chocolat di Joanne Harris, Garzanti.


"Vendo sogni, piccoli comfort, tentazioni dolci e innocue per far scendere una schiera di santi che precipitano uno dopo l'altro tra le nocciole e i torroncini"

lunedì 11 febbraio 2013

Involtini di verza

Povere verze. Bistrattate, continuamente maltrattate, insieme con i loro amici cavoli, cavoletti, broccoli. Bene, dopo aver assaggiato questi deliziosi involtini "Lasciate ogni critica O voi ch'assaggiate". Deliziosi, vi assicuro.

Ingredienti per 4 persone
1 verza
300 gr. di salsiccia fresca
1 carota
sedano
1 scalogno
350 gr. di besciamella
150 gr. di parmigiano grattugiato
sale

Preparazione
Far bollire la verza in acqua salata per circa 5 minuti, scolarla e metterla ad asciugare in un canovaccio.
Preparare un trito di scalogno, carote, sedano e farlo soffriggere con 2 cucchiai di olio extravergine di oliva.
Aggiungere la salsiccia sbriciolata, completare la cottura.
Una volta raffreddato, mettere il composto in una ciotola e aggiungere, mescolando,150 gr. di besciamella e 50 gr. di parmigiano.
A questo punto prendere le foglie di verza e riempirle con il composto chiudendole bene in modo da formare degli involtini.
Adagiare gli involtini su una pirofila da forno, ricoprirli con la restante besciamella e spolverarli con il parmigiano.
Infornare a 180° fino a completa doratura.

Altre ricette:
Frittelle di cavolfiore
Pasta con broccolo romano

Lettura da abbinare: 'Paperino e l'isola del cavolo', Walt Disney.
Nell'Isola del Cavolo uno scienziato compie esperimenti al fine di eliminare l'odore dei cavoli...

Vedi anche