lunedì 23 settembre 2013

Gnocchetti sardi con salsiccia, zafferano e speck su crema di zucchine

Questo piatto è il piatto delle associazioni mentali. Gli gnocchetti mi ricordano la mia terra. Lo zafferano mi ricorda il concetto di colore. I semi di finocchio rappresentano degnamente il concetto di profumo. il gusto del piatto nel suo complesso mi richiama alla mente il concetto di sapore in tutta la sua intensità. E un piatto così non poteva che avere un nome lunghissimo, come i nobili d'altri tempi.  
 Ingredienti per quattro persone
350 gr. gnocchetti sardi
200 gr. salsiccia fresca
100 gr. speck
1 bustina di zafferano
Semi di finocchio
1 cipolla
1 carota
1 costa di sedano
Olio evo
Sale

Per la crema di zucchine: 2 zucchine, 2 spicchi d'aglio, maggiorana, 1 cucchiaio di panna da cucina, un cucchiaino di farina 00 (se necessario), pepe bianco, 70 gr. pecorino grattugiato, sale, olio evo.

Preparazione
Preparare, innanzittutto, la crema di zucchine facendo imbiondire due spicchi d'aglio con un po' d'olio extravergine d'oliva, togliere l'aglio e aggiungere le zucchine tagliate a cubetti. Farle saltare per qualche minuto e aggiungere 2/3 cucchiai d'acqua e farle cuocere, per circa dieci minuti con il coperchio. Spegnere il fuoco, salare e unire le foglioline di maggiorana e passare il tutto al mixer quindi aggiungere il pecorino, un cucchiaio di panna e una grattata di pepe bianco, mescolare fino ad ottenere una crema densa e omogenea (se dovesse risultare troppo liquida aggiungere mezzo cucchiaino di farina). In un'altra padella tritare la cipolla, la carota e il sedano e farli soffriggere con un filo d'olio, aggiungere la salsiccia sbriciolata e far cuocere per circa dieci minuti, mescolando. Quando la salsiccia sarà dorata unire lo speck tagliato a fettine sottilissime e farlo tostare. Spegnere il fuoco, regolare di sale e aggiungere i semi di finocchio. Scolare la pasta, farla saltare a fiamma vivace nel sugo aggiungendo mezzo bicchiere di acqua di cottura nel quale andrà sciolto lo zafferano.
Versare sul piatto un mestolo di crema di zucchine e adagiarvi gli gnocchetti.


Nessun commento:

Posta un commento