lunedì 23 settembre 2013

Melanzane sott'olio

Melanzana io ti conservo, per ricordarmi di te, dell'estate che ormai se ne va, del tuo profumo. Melanzana, io ti conservo perché non so più come cucinarti. E quando prendo questa decisione sorge il dilemma di scegliere quale ricetta seguire visto che ne ho a disposizione almeno sei varianti. Prendo la decisione più drastica: invento la ricetta senza mai scordare due cose fondamentali. Io, cara melanzane, non ti voglio né troppo "agliosa" né troppo "acetosa", so che aapprezzerai il fatto che non ti abbia snaturato troppo, perché io ti voglio bene, sappilo.

Ingredienti per 5 vasetti:
3 Kg. melanzane
3 litri acqua
500 ml. aceto
Sale
Olio extravergine di oliva q.b.
Basilico
4 spicchi d'aglio

Preparazione
Lavare le melanzane e tagliarle a fette un po' spesse, metterle sotto sale e lasciarle riposare per circa 4 ore in modo che perdano l'acqua di vegetazione.
In una pentola capiente portare ad ebollizione l'acqua con il sale e l'aceto e tuffarvi le melanzane dopo averle ben risciacquate.
Far cuocere per circa dieci minuti.
Scolarle e lasciarle asciugare in un canovaccio, per circa tre ore, aggiungendo gli spicchi d'aglio tagliati sottilmente.
 Togliere l'aglio e metterle nei vasetti precedentemente sterilizzati alternando le melanzane a foglie di basilico fresco. Ricoprire d'olio extravergine e lasciare riposare per duerlie ore e, ogni tanto, verificare la necessità di aggiungere altro olio.
Tappare i vasetti, capovolgerli.

Variante: al posto del basilico mettere l'origano fresco

Nessun commento:

Posta un commento