martedì 3 settembre 2013

Riso con il pomodoro

A casa mia tra le tante strane abitudini c'è anche l'abitudine del voto. Nel senso che ogni volta che cucino (in sostanza ogni santo giorno) mio marito esprime il voto sui miei piatti. Diciamo che, tendenzialmente, è molto stretto di voti il vecchio professore per paura che, montandomi la testa, decida di andarmene e aprire un ristorante in Alaska. Però, c'è sempre un però. Il riso con il pomodoro, categoria piatti semplici, ha ottenuto dal caro maritino un bel nove. Ripeto, nove. In effetti, nella sua semplicità è un piatto ottimo per quanto io, per anni, non l'abbia mangiato. L'ho riscoperto, con entusiasmo, solo l'anno scorso. Bon apetit

Ingredienti per quattro persone:
400 gr. di riso
1 cipolla piccola
800 ml di brodo vegetale
400 gr. di passata di pomodoro
Basilico q.b.
Una noce di burro
50 gr. di parmigiano grattugiato
Olio evo, sale.
Preparazione
Tritare la cipolla e farla soffriggere con un filo di olio evo. Quando sarà ammorbidita aggiungere la passata di pomodoro e farla cuocere per circa 35 minuti in modo da ottenere un sugo molto corposo. Salare e aggiungere il riso, farlo insaporire per qualche minuto nel sugo e aggiungere, gradualmente, con un mestolo, il brodo, mescolando spesso. Portare il riso a cottura e spegnere il fuoco. Aggiungere le foglioline di basilico e mantecare con una noce di burro e il parmigiano grattugiato.

La semplicità, Carmen Consoli

Nessun commento:

Posta un commento